Il Cammino di San Rocco è un cammino culturale, spirituale e di interesse storico e naturalistico in Trentino che si dirama nella Comunità della Vallagarina tra i comuni di Mori, Ronzo-Chienis e Brentonico. Ha una lunghezza totale di 70 Km suddivisi in 5 tappe di diversa lunghezza e dislivello altimetrico.
É un itinerario percorribile tutto l’anno e in tutta sicurezza, sia in solitudine che in compagnia ed è un percorso misto con tratti di sentiero, tratti di strada sterrata e tratti su asfalto.
Prima di partire infatti puoi scaricare le tracce GPX del Cammino per avere sempre sott’occhio il tracciato; la segnaletica del Cammino inoltre è pensata per essere ben visibile per non “abbandonare” mai camminatori e camminatrici lungo il percorso. In ultimo il percorso attraversa di continuo frazioni e paesi dove potrai trovare chi ti può aiutare ed accogliere.
Info tracce GPX: le tracce GPX sono dei file utilizzabili con applicazioni mobili per la navigazione. Consigliamo di utilizzare anche l’app disponibile per Android e iOS Outdoor Trentino o Outdoor Active che contiene già al suo interno il tracciato del Cammino di San Rocco.
Lungo il Cammino di San Rocco potrai attraversare molti paesaggi caratterizzati dai forti e trincee della grande guerra, le tracce della peste del 1600, chiese e capitelli di grande valore storico, i terrazzamenti e i muretti a secco della Val di Gresta, campi, vigneti e residenze signorili, piccoli borghi e un parco naturale, i prati dell’altipiano di Brentonico.
Buon divertimento!!!