IL CAMMINO DI SAN ROCCO

Il Cammino di San Rocco è un cammino culturale, spirituale e di interesse storico e naturalistico in Trentino che si dirama nella Comunità della Vallagarina tra i comuni di Mori, Ronzo-Chienis e Brentonico. Ha una lunghezza totale di 70 Km suddivisi in 5 tappe di diversa lunghezza e dislivello altimetrico.

É un itinerario percorribile tutto l’anno e in tutta sicurezza, sia in solitudine che in compagnia ed è un percorso misto con tratti di sentiero, tratti di strada sterrata e tratti su asfalto.

Prima di partire infatti puoi scaricare le tracce GPX del Cammino per avere sempre sott’occhio il tracciato; la segnaletica del Cammino inoltre è pensata per essere ben visibile per non “abbandonare” mai camminatori e camminatrici lungo il percorso. In ultimo il percorso attraversa di continuo frazioni e paesi dove potrai trovare chi ti può aiutare ed accogliere.

Info tracce GPX: le tracce GPX sono dei file utilizzabili con applicazioni mobili per la navigazione. Consigliamo di utilizzare anche l’app disponibile per Android e iOS Outdoor Trentino o Outdoor Active che contiene già al suo interno il tracciato del Cammino di San Rocco.

Lungo il Cammino di San Rocco potrai attraversare molti paesaggi caratterizzati dai forti e trincee della grande guerra, le tracce della peste del 1600, chiese e capitelli di grande valore storico, i terrazzamenti e i muretti a secco della Val di Gresta, campi, vigneti e residenze signorili, piccoli borghi e un parco naturale, i prati dell’altipiano di Brentonico.

Punti di interesse

Nella scheda di ogni tappa troverai i punti di interessi che incontrerai sul cammino.
Ecco la tappa dove potrai fermarti e vedere le TRINCEE NAGIA’ GROM :

3: Valle San Felice — Mori Vecchio

I timbri

Sulla credenziale potrai apporre gli 11 timbri ufficiali che incontrerai lungo Cammino oltre a quelli di cui si sono dotati alcune associazioni e strutture ricettive. Cerca nella descrizione delle singole tappe i luoghi in cui trovare i timbri (Informazioni e Tappe).

TUTTE LE INFORMAZIONI DEL CAMMINO DI SAN ROCCO LE PUOI TROVARE SU:

Il progetto

Buon divertimento!!!

IL MONUMENTO AI CADUTI

Monumento per ricordare i Compagni Scomparsi e i Caduti di tutte le guerre.

LA SEDE IL VIDEO

I MOTTI ALPINI

RELAZIONE MORALE

La relazione morale è uno strumento indispensabile per far conoscere e racchiudere tutte le attività organizzate nell’arco di un anno solare e l’andamento patrimoniale dell’Ente.

STORIA DELL'A.N.A. A FUMETTI

Trofeo Caduti di Mori

1° Classificato alla Gara è stato il
Gruppo Alpini Mori

FERRATA DI MONTE ALBANO

La via attrezzata "Ottorino Marangoni" è una via ferrata realizzata dalla Sezione C.A.I. - S.A.T. di Mori nel 1976 su una parete rocciosa.

MART ROVERETO

Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto è un centro museale del Trentino

CAMPANA DEI CADUTI

La Campana dei Caduti di Rovereto è stata fusa con il bronzo dei cannoni delle nazioni partecipanti alla Prima guerra mondiale,

SANTUARIO DI MONTE ALBANO

Il santuario dell'Annunciazione della Beata Maria Vergine, anche noto come santuario di Montalbano è una chiesa sussidiaria a Mori, in Trentino. Risale al XVI secolo.

MUSEO DELLA GUERRA ROVERETO

Situato nel quattrocentesco castello di Rovereto, unica rocca veneziana in Trentino.

IL CAMMINO DI SAN ROCCO

Lungo il Cammino di San Rocco potrai attraversare molti paesaggi e trincee della grande guerra
seers cmp badge