MENU
 
 

Collaborazioni

Fin dai primi passi il progetto, gli Alpini hanno preso contatti con il Museo Storico Italiano della Guerra.
L'istituzione, interpellata inizialmente per una consulenza scientifica per la stesura di un programma di intervento, nel corso degli anni ha vivamente sostenuto il progetto degli Alpini, collaborando attivamente con loro: comune era infatti l'obiettivo di valorizzare quell'area dal notevole valore storico.
Da questo rapporto è nato un progetto ad hoc, rivolto ai ragazzi e pensato per avvicinarli ai temi della Grande Guerra.


(Studenti durante un'attività didattica presso il Nagià Grom)

Dall'autunno 2007 l'escursione al Nagià Grom diviene una delle proposte didattiche sul territorio del Museo: un'intera giornata all'insegna della storia, che prevede la visita al sito storico, tra trincee, camminamenti e manufatti per concludersi con un'attività al museo.
Fin da subito il riscontro è molto positivo e gli apprezzamenti non mancano.
Svolgere una lezione direttamente a contatto con ciò di cui si sta parlando è per i ragazzi un'esperienza assolutamente incisiva e coinvolgente.
Le classi sono guidate da un operatore didattico che con loro ricostruisce le vicende del caposaldo, le trasformazioni del territorio, l'andamento delle vicende belliche e l'impatto sulla popolazione.
La presenza degli Alpini, che accolgono il gruppo raccontando il lungo lavoro di recupero realizzato negli anni, diviene testimonianza concreta e immediata di quanto sia importante conservare e valorizzare il patrimonio.
L'esempio dei volontari testimonia inoltre che chiunque, col proprio contributo, può apportare beneficio all'intera comunità.


(Attività didattica presso il Nagià Grom)

Dall'attivazione del percorso, le richieste per visitare il Nagià Grom sono aumentate in maniera esponenziale e annualmente (qui) circa 3000 studenti da tutto il nord Italia raggiungono il caposaldo.
Numerosi sono gli istituti scolastici che scelgono di tornare tutti gli anni a ripetere tale esperienza ritenuta didatticamente valida e, grazie all'accoglienza Alpina, occasione di arricchimento per i ragazzi.


New-CMS 2.9.7 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Admin
This page was created in 0.0125 seconds
Contenuto del div.